Pagina
Fonte: Corte dei Conti
 Notizie flash - Avanzo di amministrazione  24/10/2019  
L'avanzo di amministrazione e il finanziamento delle spese per il collocamento di minori in comunità
La Corte dei Conti Lombardia, con la deliberazione n. 367/2019, si è pronunciata in merito alla possibilità di utilizzare la quota libera dell’avanzo di amministrazione per il finanziamento del collocamento di minori presso comunità, a seguito di decreto emesso dal Tribunale.
 Notizie flash - Il DUP  14/10/2019  
Audizione della Corte dei Conti sulla nota di aggiornamento al DEF
Pubblichiamo il testo dell'audizione della Corte dei conti presso le Commissioni bilancio riunite di Camera e Senato sulla Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza.
Audizione della Corte dei Conti
 Approfondimenti - Contabilizzazione e classificazione  12/07/2019  
Contratto di rendimento energetico: i presupposti per contabilizzazione off balance
La Sezione regionale di controllo per la Basilicata della Corte dei Conti, con la deliberazione n. 43/2019, si è pronunciata su una questione inerente i presupposti per la contabilizzazione off balance di un contratto di leasing finanziario strumentale all'attuazione di un contratto di rendimento energetico (EPC).
 Approfondimenti - Contabilizzazione e classificazione  11/07/2019  
La posizione della Corte dei Conti sulla qualificazione del finanziamento derivante dal Fondo di rotazione
La Sezione regionale di controllo per la Campania della Corte dei Conti, con la deliberazione n. 76/2019, ha sostenuto che le somme del Fondo per le demolizioni delle opere abusive erogate dalla Cassa depositi e prestiti S.p.A. rientrano fra le forme di indebitamento.
ARCONET - Resoconto riunione 13 aprile 2016
 Notizie flash - Rendiconto  18/06/2019  
Corte Conti: Linee guida e questionario rendiconto 2018
La Sezione Autonomie della Corte dei Conti, con la deliberazione n. 12 dell'11 giugno 2019, ha approvato le linee guida e il questionario cui devono attenersi gli organi di revisione economico finanziaria degli enti locali nella predisposizione della relazione sul rendiconto dell'esercizio 2018.
Questionario revisori relazione al rendiconto 2018
 Notizie flash - Principi generali  23/04/2019  
DEF 2019: audizione Corte dei Conti
Pubblichiamo il documento presentato dalla Corte dei Conti - Sezioni riunite in sede di controllo nel corso dell'audizione dinanzi alle Commissioni congiunte bilancio di Senato e Camera dei Deputati nell'ambito dell'esame del documento di economia e finanza per il 2019.
DEF 2019 - Audizione Corte dei Conti
 Notizie flash - Contabilizzazione e classificazione  17/01/2019  
Le indicazioni della Corte dei Conti sulla contabilizzazione delle entrate da autovelox
La Sezione delle Autonomie della Corte dei Conti si è pronunciata su una richiesta di parere riguardante il rispetto dei vincoli di destinazione previsti dal "Nuovo codice della strada" per gli introiti derivanti dall'accertamento delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazione dei limiti di velocità.
 Approfondimenti - Avanzo di amministrazione  20/12/2018  
L'applicazione dell'avanzo vincolato per gli enti in disavanzo
La Sezione regionale di controllo per la Campania della Corte dei Conti, con la deliberazione n. 127/2018, ha risposto ad un quesito concernente la possibilità per l'ente locale di applicare l'avanzo vincolato, destinato e accantonato in presenza di disavanzo da riaccertamento straordinario.
 Notizie flash - Il Bilancio di previsione  18/12/2018  
Le indicazioni dei magistrati contabili sul rispetto degli equilibri finanziari
La Sezione regionale di controllo per il Veneto della Corte dei Conti, con la deliberazione n. 225/2018, ha sostenuto che è possibile, anzi opportuno, effettuare nuove verifiche sugli equilibri finanziari anche dopo la scadenza del 31 luglio.
 Notizie flash - Fondo Crediti Dubbia Esigibilità  14/12/2018  
La costituzione del fondo crediti di dubbia esigibilità
La Sezione regionale di controllo per la Lombardia della Corte dei Conti, con la deliberazione n. 240/2018, ha fornito alcune indicazioni in merito alla corretta determinazione del fondo crediti di dubbia esigibilità.